Blog

Agosto 9, 2023

La Casa di Cura Madonna delle Grazie è un’eccellenza sanitaria presente nel territorio da oltre quarant’anni. Nell’ultimo periodo la struttura di Velletri si è trovata ad affrontare, come la grande maggioranza delle realtà nazionali, un’emergenza imprevista come quella della pandemia.  Tale situazione non ha comunque impedito alla Casa di Cura di consolidare la sua programmazione che prevede investimenti per ricerca ed aggiornamento tecnologico oltre che per servizi, al fine di rispondere ad una richiesta di salute sempre crescente sul territorio. Nella giornata di lunedì 16 novembre il Presidente Guido Ciranna ha ritirato il Premio “Industria Felix” assegnato dal quotidiano nazionale “Il sole 24 ore” alle migliori 122 aziende operanti in Italia nell’anno 2020. Tra queste c’è appunto la Casa di Cura “Madonna delle Grazie”, premiata con la motivazione “tra le 10 top imprese con sede legale in Italia per performance gestionali e affidabilità finanziaria Cerved del settore Sanità”. 

Un riconoscimento, questo, estremamente prestigioso che conferma l’affidabilità e la modernità di una struttura al passo con i tempi che rappresenta una garanzia per il paziente. Proprio il Presidente Ciranna, nel ritirare il premio e ringraziare gli organizzatori, ha rilasciato alcune dichiarazioni: “è un premio che abbiamo voluto intendere come certificazione di un modello gestionale ed organizzativo che divergendo dalle consuetudini del settore, può risultare efficace sia in termini di performance economiche, che di qualità del servizio realizzato”. La Casa di Cura “Madonna delle Grazie” di Velletri, da ormai dieci anni, ha revisionato il proprio modello organizzativo, reingegnerizzando tutti i processi clinici nell’ottica di business processes che attraversano orizzontalmente tutte le unità operative.  Oltre a questo, però, si è focalizzato sempre più profondamente sul fattore umano: “abbiamo sviluppato”, prosegue Ciranna, “costantemente lo skill squisitamente tecnico delle risorse, ed incentivato le risorse stesse, a qualunque livello, a contribuire attivamente alla proposizione di suggerimenti utili al miglioramento sia delle performance aziendali, che della qualità della vita all’interno dell’azienda; a testimonianza di questo, le rilevazioni periodiche che vengono effettuate sia per la misurazione dello stress correlato sia per il grado di soddisfazione del personale rispetto al proprio posto di lavoro, posizionano l’azienda sempre ai livelli verticistici della scala premiale”. 

Come già accennato, molto è stato fatto anche in ottica di investimenti tecnologici, infrastrutturali ed edili che hanno permesso alla Clinica “Madonna delle Grazie” di aumentare sempre più la qualità dell’offerta. “Manteniamo una posizione di vertice nella qualità dei servizi offerti”, ha concluso il Presidente Ciranna, “nell’ambito dei quali abbiamo sviluppato delle aree di elevata specializzazione (ad esempio nella trapiantistica oculistica, come anche nella protesica del ginocchio o, ancora, nella chirurgica mininvasiva delle patologie del colon-retto e nella gestione delle patologie mediche connesse alla diabetologia), offrendo ai nostri ospiti anche un elevatissimo comfort che a noi piace definire di tipo ‘alberghiero”. Insomma un riconoscimento importante per la Casa di Cura che ha sede a Velletri; un motivo in più per essere orgogliosi di questa eccellenza sanitaria sul territorio.

Rocco Della Corte
 
 
 
 
 
 
 
 
Leggi articolo completo: su velletrilife.it
 
 
 
 
Leggi articolo su Industria Felix Magazine:
Settembre 8, 2020

Le immagini che arrivano a noi influenzano in modo indelebile ogni istante della nostra vita.

Le alterazioni dei muscoli oculari, i disturbi della visione di entrambi gli occhi, i disturbi sensoriali che colpiscono l’apparato visivo, sono da sempre oggetto di studio, negli adulti ma in modo specifico nei bambini.

L’Ortottica è un ramo dell’Oculistica che si occupa della diagnosi e terapia delle alterazioni dell’apparato neuromuscolare, che provocano disturbi oculari come Strabismo, Visione doppia, Ambliopia o Paralisi oculare.

La visita ortottica, mediante test specifici, mira a fare una diagnosi precisa per disporre il trattamento più adatto al disturbo oculare riscontrato e monitorare l’eventuale patologia nel tempo.

Si rivolge soprattutto ai bambini, poiché con una diagnosi precoce e giusti esercizi di ginnastica oculare è più facile risolvere il problema riscontrato. Ma è  consigliabile anche in età adulta per tutte le persone che presentano disturbi come:

  • CEFALEA
  • AFFATICAMENTO NELLA VISIONE PER VICINO
  • DIFFICOLTA’ DI MESSA A FUOCO NELLA LETTURA
  • VISIONE DOPPIA.

La validità della terapia ortottica si rafforza col profondo lavoro di squadra che si instaura tra l’ortottista ed il paziente bambino o adulto che sia, seguire o far seguire al proprio figlio la terapia con disciplina ed impegno è importante per ottenere buoni risultati.

Vedere bene è importante, lo è ancora di più per i nostri bambini, possiamo cominciare a prenderci cura dei nostri occhi in ogni momento della nostra vita.

 

affaticamento-occhi
Aprile 8, 2020
Per ridurre l’ AFFATICAMENTO OCULARE provate a seguire una semplice regola che gli oculisti americani chiamano “THE 20/20/20 RULE”:
Ogni 20 minuti di lavoro guardate per 20 secondi un oggetto lontano almeno 20 piedi (oltre 6 metri).

Se l’AFFATICAMENTO diventa un fastidio costante potrebbe esistere un PROBLEMA VISIVO. Per valutarlo può essere necessaria:

VISITA OCULISTICA
VISITA ORTOTTICA

Info e Prenotazioni:
0775 442669
349 5922932
OCULISTICA ALETRIUM
Via Cesare Battisti, 10
03011 Alatri, Fr

  Scarica volantino pdf